Sono ancora aperte le iscrizioni per il Solidarietà Talent Festival!!!

Sociale

CARTA DEI SERVIZI

Una città, un paese non è solo un insieme di cose. E’ un insieme di persone, ciascuna con i propri bisogni, preoccupazioni, aspirazioni, necessità.
Noi di Solidarietà, vogliamo metterci al servizio delle persone, dando risposte ai bisogni della popolazione, in particolare delle fasce più deboli, le più indifese e spesso abbandonate o lasciate ai margini della società.
Fra le nostre priorità vi sono l’attenzione e l’impegno per un welfare Comunitario, solidale, con un’offerta di servizi che sappia stimolare comportamenti responsabili, utili a sé e agli altri.
Alla base di questi interventi ci sta un’idea di sussidiarietà che punta a promuovere una collaborazione continua, seria con le Amministrazioni Comunali, Strutture Sanitarie e Socio- Assistenziali.
Il nome Solidarietà e il logo non sono casuali. L’Arca rappresenta tutti noi che lavoriamo al servizio dei bisogni alla persona; le Mani rivolte e tese verso tutti, indicano che proprio a tutti vogliamo arrivare, dando speranza (Luce) e mettendo al centro delle nostre decisioni la difesa della dignità della persona.
Solidarietà è aperta al dialogo ed al confronto costante con i Cittadini, Amministrazioni Comunali, Strutture Sanitarie e Socio – Assistenziali per essere sempre in sintonia con le reali necessità di ciascuno individuo.
Il nostro deve essere un continuo crescere per migliorare ed incrementare le risposte ai bisogni della persona.
Con la speranza e la certezza che in noi potrete trovare calore, amore, serietà e professionalità, vi diamo il benvenuto nella nostra Arca.


SOLIDARIETA’, DITTA INDIVIDUALE DI SAMUELE COLOMBO

Solidarietà, nasce nel Luglio 2012 ed è composta da giovani dinamici che hanno deciso di mettere al servizio della persona la propria competenza, professionalità, serietà per migliorare ed incrementare l’assistenza domiciliare, portando speranza e sorriso a coloro che si sentono soli ed abbandonati dalle istituzioni o non trovano risposta alle loro molteplici domande.

Il nostro obiettivo è proprio quello di trasmettere amore, conforto, comprensione, felicità, disponibilità e solidarietà. Questo perché tutti, secondo lo spirito che anima la nostra azione, sono uomini e donne con propri interessi, sentimenti ed esigenze peculiari che devono essere sempre considerati in modo prioritario.
Ecco perché la nostra assistenza domiciliare si sviluppa in un’ottica per la quale la persona è sempre al centro di ogni pensiero ed azione. 
Ecco l’esigenza e la necessità di un personale qualificato e di fiducia composto da:

•  Medici
•  Infermieri
•  Ostetriche
•  Fisioterapisti
•  Operatori Socio Assistenziali (OSS)
•  Ausiliari Socio Assistenziali (ASA)
•  Badanti

  
PRINCIPI FONDAMENTALI SUI QUALI POGGIA L’INTERVENTO E L’AZIONE SOCIO – ASSISTENZIALE E SANITARIA DELLA NOSTRA SOLIDARIETA’.

Solidarietà organizza e gestisce i propri interventi nel rispetto dei principi generali imprescindibili nell’erogazione di tutti i nostri servizi:

EGUAGLIANZA: l’assistenza domiciliare è garantita a tutti gli uomini, donne, che ne fanno richiesta senza guardare al sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio – economiche.

IMPARZIALITA’: ogni intervento socio – assistenziale e sanitario, viene gestito con obiettività, equità, professionalità, cortesia e viene assicurata la costante e completa conformità alla legge ed ai regolamenti.

PARTECIPAZIONE: la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio viene sempre garantita attraverso la raccolta e l’analisi di suggerimenti, proposte e segnalazioni, in quanto modo migliore per poter rendere i servizi maggiormente adeguati alle esigenze dell’utenza e del territorio.

DIRITTO DI SCELTA: il cittadino ha la possibilità di scegliere fra diversi soggetti idonei ad erogare lo stesso servizio.

EFFICIENZA ED EFFICACIA: garantire efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi significa lavorare in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e fare scelte sempre tese alla soddisfazione degli utenti. Sono, pertanto, obiettivi prioritari: la semplificazione delle modalità di accesso al servizio, la competenza, la disponibilità e professionalità degli operatori, l’adozione di specifici protocolli socio – assistenziali, la sicurezza e l’igiene dei locali.

TRASPARENZA: viene garantita un’informazione chiara, completa, tempestiva e continuativa riguardo ai servizi offerti, alle procedure per l’assunzione dei lavoratori domestici, ai corsi offerti di accompagnamento alla nascita, ai diritti e alle opportunità di cui i cittadini possono godere.

QUALITA’: qualità significa individuare e soddisfare adeguatamente i bisogni dei cittadini e impegnarsi a migliorare continuamente le proprie prestazioni. La soddisfazione delle necessità della persona ed il miglioramento della qualità dei servizi sono alla base del nostro operare.
Per consentire lo sviluppo continuo della qualità delle prestazioni e incentivare il dialogo tra Solidarietà e il cittadino che a noi si rivolge abbiamo:

questionari per verificare il gradimento del servizio;
analisi dei suggerimenti, dei reclami e delle segnalazioni che a noi giungono.


UN PIANO DI LAVORO PERSONALIZZATO

 Solidarietà elabora un Piano di Lavoro Personalizzato per quelle persone bisognose di cure particolari.
Si tratta di una modalità operativa che permette di prendere in considerazione la condizione complessiva della persona, al fine di realizzare uno o più interventi adeguati alle sue richieste ed al proprio benessere. Il Piano di Lavoro Personalizzato viene, quindi, concordato direttamente con la persona, la sua famiglia o altre figure di riferimento. Gli interventi stabiliti dal Piano sono sottoposti ad una verifica periodica al fine di apportare eventuali modifiche o aggiornamenti che possano garantire un costante adeguamento ai bisogni sociali o socio - sanitari rilevati.


L’ASSISTENZA SANITARIA

L’assistenza sanitaria a domicilio ha l’obiettivo di garantire alla persona che ne usufruisce una miglior qualità di vita possibile, attraverso la conservazione o il recupero sia delle proprie condizioni di salute, sia delle proprie capacità di autonomia.
Proprio per tali obiettivi, l’assistenza sanitaria si articola su due differenti tipi di intervento: medico e riabilitativa. Disponiamo, infatti, di un’equipe composta da: medici, infermieri professionali e terapisti della riabilitazione. 

Medici: Solidarietà garantisce la disponibilità di specialisti che, a seconda dei bisogni, intervengono nella presa in carico della persona bisognosa di cure particolari e mirate.
Medico Neurologo: specializzato nell’ambito delle Malattie Degenerative del SNC, in particolare nei Disturbi del Movimento. Gestione del paziente con impianto di DBS nell’ambito del trattamento della Malattia di Parkinson, della Distonia, del Tremore in corso di Sclerosi Multipla. Sostegno nella gestione a domicilio di un paziente malato di Alzheimer.
Medico Geriatra: valuta ogni paziente singolarmente attraverso visite a domicilio allo scopo di delineare la terapia adatta alle sue particolari necessità. Nel caso di malattia invalidante associata a una depressione, mediante una terapia farmacologica si può ottenere il miglioramento dell’umore e dell’interesse verso l’ambiente. In altri casi l’intervento terapeutico consiste in un programma di riabilitazione rivolto al potenziamento di capacità residue e quindi al recupero di funzioni quali per es. la deambulazione.
Medico Palliativista: specializzato nella Terapia del dolore cronico benigno e nella Terapia del dolore oncologico. 
Infermieri: Solidarietà ha un’equipe di infermieri professionali che escono a domicilio per ogni tipo di assistenza e terapia (es. applicazione e gestione del catetere vescicale, applicazione e gestione del sondino naso-gastrico o della PEG, monitoraggio/gestione ossigeno terapia, somministrazione terapie infusionali e intramuscolari, medicazioni).
Garantiamo, inoltre, prelievi venosi a domicilio attraverso un accordo stipulato con la Bianalisi di Carate Brianza accreditata dalla Regione Lombardia.

Terapisti della riabilitazione: La fisioterapia viene effettuata a domicilio su prescrizione medica e in relazione alle esigenze personali.

Ausiliario Socio – Assistenziale (ASA) e Operatore Socio – Sanitario (OSS): Figure professionali che si prendono cura della persona per l’igiene e le varie necessità personali, idratazione, assistenza durante il pasto e il controllo generale. Lavorano in modo integrato con le altre figure professionali.


L’ASSISTENZA OSTETRICA

In gravidanza
con visite domiciliari
controllo battito cardiaco – fetale
tampone vaginale – rettale
corsi di accompagnamento alla nascita
massaggi al neonato per prevenire coliche gassose e massaggi di relazione
assistenza all’allattamento e allo svezzamento
riabilitazione pavimento pelvico post – parto

Assistenza ostetrico – ginecologica:
pap test
tamponi vaginali – rettali
applicazione di pessario
terapie vaginali
riabilitazione pavimento pelvico in meno pausa


ASSISTENZA ALLA PERSONA

Badanti: Solidarietà ha selezionato badanti di fiducia qualificate, umane, gentili, umili, con esperienza e conoscenza della lingua italiana. Attraverso una visita a domicilio e un colloquio personale si cerca di delineare la figura che maggiormente si avvicina alla personalità dell’anziano. Infatti, il nostro scopo è quello di comprendere e far fronte alle necessità della famiglia. La nostra assistenza è continuativa e garantisce anche la gestione del lavoratore domestico attraverso l’elaborazione di buste paghe mensili, la stesura di contratti e l’iscrizione all’INPS. 

Servizio mensa: Solidarietà, per rispondere alle necessità del territorio e arrivare là dove altre Istituzioni non riescono, offre il servizio di mensa a domicilio. Sono garantiti i tre pasti per tutti i giorni della settimana compresi i giorni festivi. E’ possibile richiedere menù personalizzati e menù che richiedono diete particolari a seconda delle diverse patologie (celiaci).

Servizio di trasporto per anziani, diversamente abili e malati: Oltre al servizio di trasporto è garantita anche la compagnia nei centri sanitari in modo tale da non lasciare la persona abbandonata a se stessa ma di avere sempre qualcuno come punto di riferimento.

Disbrigo pratiche assistenziali: Solidarietà per semplificare e aiutare nelle procedure socio – assistenziali garantisce il disbrigo delle pratiche presso gli enti previdenziali, asl.

Consegna farmaci a domicilio


CONTATTI

Si riceve su appuntamento dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 telefonando al numero 328.6396371.
La sede di Solidarietà è a Bussero (MI), in via G.Rossa n.13.

RESPONSABILE SANITARIO: Dott. Dario Landolfi
COORDINATORE ASSISTENZA DOMICILIARE: Dott.ssa Viviana Colombo
REFERENTE OPERATIVO: Ostetrica Irene Maggioni 
REFERENTE RELAZIONI CON IL PUBBLICO: Dott. Samuele Colombo

Visualizzazioni